17 giugno 2014

Decluttering: liberiamoci con leggerezza

Una delle difficoltà più grosse che si possono incontrare nel liberarsi degli oggetti è sicuramente il senso di colpa che ne deriva. In generale il disordine ha un costo di emozioni negative: ansia, stress, imbarazzo, tristezza, vergogna, ma il pensiero di buttare delle cose nuove, efficienti, magari mai usate può essere veramente paralizzante.

Spesso ci sentiamo in colpa perché crediamo che il disordine sia la prova inconfutabile di una sorta di fallimento personale o difetto di personalità. E come in un circolo vizioso, vedere il disordine e lo spreco ci ricorda continuamente l'uso sbagliato che abbiamo fatto delle nostre risorse, facendoci sentire ancora più in colpa.

by Linus_art

Ma questo senso di colpa è reale o immaginario? Abbiamo fatto veramente qualcosa di sbagliato oppure sono le aspettative non realistiche create sulla nostra persona da parte di altri o di noi stessi?
C'è qualcosa che possiamo fare per rimuovere questo senso di colpa?



by Morgan


Conservare qualcosa che non si usi solo perché si è speso dei soldi, è una forma di avarizia: brutale, ma è così. Forse abbiamo solo sbagliato acquisto, forse in quel momento quell'oggetto ci era utile ma ora la situazione è cambiata.
Non è grave.
Non abbiamo infranto nessuna legge.
Non abbiamo fatto nulla di sconveniente. Esistono anche gli errori in buonafede.

Diamoci il permesso di prendere le nostre decisioni in merito ai nostri soldi e alle nostre cose. Sono nostre. Non permettiamo che le cose rubino il nostro spazio e la pace della nostra mente. Il costo di emozioni negative che ci provocano supera di gran lunga il costo iniziale in denaro dell'oggetto.

Ma come fare?
Troviamo qualcuno a cui regalarlo o vendiamolo all'usato se proprio non riusciamo a gettarlo. Prediamo in mano un oggetto e chiediamoci semplicemente: mi rende felice? è proprio questo vecchio portafoglio che mi rende felice? Fare una liste delle cose che veramente ci rendono felici può aiutare in questa prima farse di cernita degli oggetti: ci ricordano cosa è veramente importante per la nostra serenità. 
Nulla è sacro, se non la nostra persona.


by RelaxingMusic


Applichiamo sempre la regola del "una cosa dentro, una cosa fuori": per ogni nuovo acquisto liberiamoci di qualcosa. 

Agli oggetti sono legati tanti ricordi del passato: una idea molto simpatica è quella di realizzare un album dei sentimenti: fotografate tutti quegli oggetti che ci suscitano un ricordo e archiviamo le foto in un bell'album, con scritte, aneddoti, commenti legati a quell'oggetto. Basterà sfogliare l'album per rivivere quei sentimenti, senza necessariamente prendere in mano quell'orrido e gigantesco boccale di birra preso tra i fumi alcolici dell'Oktoberfest e che ora occupa mezza mensola.

Forse varrebbe la pena però soffermarci anche a pensare sulle nostre abitudini di shopping: premettendo che siamo costantemente bombardati dalla pubblicità che questa ci crei continui nuovi bisogni - e quindi non è proprio una vita facile ;) - quando compriamo qualcosa di nuovo come ci sentiamo?
Possiamo ricreare questo sentimento con una azione diversa dall'acquisto?

La nostra vita è un flusso di cose che vanno e che arrivano: se non si lasciano andare determinate cose si impedisce al nuovo di entrare, bloccando il flusso di abbondanza. La paura di averne un giorno bisogno di quella sedia, di quel vaso vuoto di marmellata, di quella vecchia cintura, blocca la nostra vita e questo suo flusso.
Abbandoniamo questa paura. È solo una zavorra.


0 commenti:

 

Dolasilla Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template